Come preparare lo zaino

Come preparare lo zaino

postato in: info utili | 0

Eccovi un elenco del materiale solitamente necessario per un’uscita con pernottamento. È decisamente consigliato contrassegnare l’equipaggiamento personale con il nome o con una sigla di riconoscimento.

Uniforme scout: camicia, cintura, fazzolettone, calze blu, maglione blu, pantaloni dell’uniforme , scarponcini impermeabili (non usare scarponi mai indossati: si rischiano dolorose vesciche), a portata di mano giacca a vento (con guanti e berretto) e poncho.
Il resto, diviso in sacchetti di tela o di plastica, ben riposto nello zaino; evitate oggetti “a penzoloni” che ,di solito, sono i primi ad essere persi!
Nello zaino:
– Sacco pulizia: spazzolino, dentifricio, pettine, asciugamano, sapone
– Sacco notte: sacco a pelo, materassino o stuoino, tuta, calze pesanti, torcia (consigliate quelle frontali) e batterie di riserva
– Sacco ricambio: maglietta di ricambio, scarpe da ginnastica (come ricambio agli scarponcini in caso di pioggia) e altra biancheria per 2 giorni. Consigliabili un paio di pantaloni lunghi, un maglione o pile se si prevede un clima freddo.
– Sacco mensa: bicchiere/tazza di plastica o metallo, borraccia. Per il Reparto utili anche gavetta, posate
– Sacco vario: Quaderno di Caccia, cancelleria varia (penna, pennarelli, ecc.). Per il Reparto: bussola (di squadriglia o chi la possiede), infermeria (di squadriglia), coltellino.
– Sacco vuoto: per la biancheria sporca
Ricordati che non esiste buono o cattivo tempo ma solo un buono o cattivo equipaggiamento!!!

UN PAIO DI TRUCCHI:

– Metti contro la schiena tutto quello che è soffice (maglione, tuta etc). Nelle tasche esterne sistema i piccoli oggetti dei quali puoi avere bisogno più frequentemente (borraccia, torcia, bussola, poncho, ecc.) ma attento a non esagerare perché tasche pesanti sbilanciano lo zaino! – Equilibra i pesi, facendo attenzione di non mettere tutti gli oggetti più pesanti dallo stesso lato.

– Non mettere mai il sacco a pelo fuori dallo zaino perché può inumidirsi o bagnarsi e per lo stesso motivo non metterlo sul fondo (neanche il cambio!) perché se appoggi lo zaino sul terreno umido l’acqua entra da sotto.

– Metti sempre il materiale dentro lo zaino e non appendere oggetti all’esterno di esso: possono darti molto fastidio mentre sei in cammino e sono anche pericolosi perché possono impigliarsi da qualche parte.

– Una volta tornato dall’uscita controlla il materiale che hai usato e quello che non hai usato, pensa se ti è servito qualcosa che non avevi nello zaino e con il tempo crea la tua lista del materiale personale.